Sei a corto di idee per il prossimo weekend da trascorrere con il tuo amico a quattro zampe?

Scegli la Val Seriana e non te ne pentirai!

In un precedente articolo (che puoi recuperare qui) già ti avevo parlato del perché la montagna fosse, per il tuo amico Fido, il luogo ideale per una vacanza.

 

Il caldo torrido tipico delle località marittime era uno dei contro del mare, per esempio. Hai presente cosa intendo?

Parlo di quella sensazione di soffocamento che provi ogni volta che esci di casa mentre cerchi di raggiungere la spiaggia il più in fretta possibile.

 

Ecco, immagina lo stesso identico disagio… ma con addosso una calda e folta pelliccia, i piedi a contatto con l’asfalto rovente e il naso a un metro da terra, con l’aria bollente che sale nelle narici.

 

Una vera tortura per il tuo amico a quattro zampe!

Ecco perché sempre più famiglie (con animali al seguito) decidono di lasciar perdere la confusione della spiaggia e le giornate roventi per godersi il fresco della montagna, rilassandosi e stando tutti insieme.

Sì ma… di località montane ce ne sono una quantità enorme in Italia.

Quale scegliere tra le diverse opzioni per un weekend con il tuo Fido? Il mio consiglio è la Val Seriana!

Come hai già potuto intuire dal titolo, questo è un articolo dedicato al weekend con i nostri amici fidati e ti racconterò i pregi della Val Seriana come se… fosse lui a dover scegliere questa meta!

 

Ecco perché – per una volta – lascerò da parte i borghi caratteristici, le stazioni sciistiche e tutte le bellezze che la Val Seriana regala ai suoi turisti – per concentrarmi su una vacanza “a misura di Fido”.

Iniziamo!

 

a. Passeggiate per tutti i gusti

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che camminare in mezzo al verde sia un vero toccasana per l’umore (e la salute) degli animali – spesso costretti a vivere in città inquinate e rumorose.

Non si tratta solo di “fare due passi” per sgranchire le zampe, ma una vera e propria cura naturale per la salute di polmoni e orecchie.

Sì perché in città come Milano o Bergamo, i nostri animali sono torturati da rumori continui, a tutte le ore del giorno e della notte.

Si comincia con gli operatori ecologici che raccolgono il vetro di prima mattina, poi si passa al dolce sottofondo dei clacson durante il traffico mattutino per raggiungere il posto di lavoro e per poi concludere la serata con qualche antifurto che comincia a suonare.

Nel mezzo si aggiungono gli interminabili lavori di ristrutturazione dei vicini, i corrieri che suonano alla porta e i condomini del piano di sopra che spostano mobili.

Una sofferenza continua, amplificata dallo sviluppatissimo udito canino che riesce a percepire suoni e rumori che noi non possiamo nemmeno immaginare.

 

Ma non tutte le località di montagna sono uguali!

 

Ecco perché ti ho consigliato la Val Seriana: per il tuo amato Fido è la meta ideale per evadere dalla prigione dell’appartamento di città, dove potersi rilassare nel silenzio di una località ancora poco frequentata dalle orde di turisti. 

Masse di persone che, durante il fine settimana spostano la confusione dalla città alla montagna.

Attenzione! Non per forza dovete arrivare in cima alle vette più alte ma già solo dedicare un paio d’ore nel weekend per una passeggiata mattutina – aiuterà entrambi a scaricare le tensioni accumulate durante la settimana. 

 

Se poi hai anche dei figli, allora sei a posto!

 

Potranno divertirsi insieme al loro animale domestico, camminando beatamente, dopo mesi passati in casa senza potersi muovere e avendo trascorso le giornate ad annoiarsi davanti agli schermi di televisori e cellulari.

In Val Seriana, infatti, ci sono centinaia di parchi o percorsi naturalistici – adatti a tutte le età. Qui ti ho portato qualche esempio di gita che potresti fare, sia con Fido che con i tuoi figli.

Ma per gli irriducibili cani amanti dell’acqua? La Val Seriana accontenta anche loro!

 

b. Voglia di fare un tuffo? Ci sono i laghi!

Dopo una bella camminata, prima di godersi il meritato pic nic, non c’è nulla di meglio che togliersi le scarpe e bagnarsi i piedi in un refrigerante lago montano.

Per fortuna (tua e del tuo amico Fido), la Val Seriana è ricca di questi specchi d’acqua – dove potervi rinfrescare.

Per il tuo amico a quattro zampe è l’occasione ideale per fare una bella nuotata tonificante, senza doversi preoccupare della salsedine e della sabbia rovente  che ustiona le sue zampe.

In acqua puoi lasciare che il tuo amico si scateni in tutta la sua esuberanza anche se in città e al mare ci sono più di quaranta gradi.

Certo, il difficile sarà convincere lui (e nel caso, anche i tuoi figli) a uscire dall’acqua… ma questo è un altro discorso!

Ce ne sono moltissimi, spesso al termine di piccoli percorsi a portata di bambino (come la gita alle cascate della Val Vertova) o nel mezzo di altre escursioni (come questa).

Ti basterà conoscere lo stato di forma e l’allenamento del tuo Fido per organizzare un’escursione su misura per lui.

Oppure, senza dover per forza camminare, la Val Seriana è perfetta anche per…

 

c. Dare a Fido la libertà che desidera!

Come già ti ho raccontato – la Val Seriana, rispetto ad altre mete, è molto meno battuta dai turisti.

 

Ma non è solo una questione di minore confusione.

Si tratta anche di “libertà dal guinzaglio”. Qui non dovrai preoccuparti continuamente di tenerlo sempre stretto a te, ma potrai dare a Fido un po’ più di spazio per muoversi liberamente (ma sempre in sicurezza per le altre persone).

 

Così sarà più libero di correre (e di sfogarsi) senza che tu abbia l’ansia per qualche auto che sfreccia nel traffico con la radio a tutto volume – spaventandolo.

Così potrà correre liberamente e sfogare le energie che ha accumulato in tutta la settimana passata in casa.

E questa libertà non fa bene solo al suo fisico ma migliora anche benessere mentale, di cui ti parlo ora.

 

d. Spazio anche al suo benessere mentale

Tutti sappiamo quanto sia importante avere, ogni tanto, la possibilità di svagarsi e di liberare la mente da tutte le preoccupazioni quotidiane.

Per il nostro amico a quattro zampe il bisogno è lo stesso! Ecco perché oltre alle passeggiate e alle lunghe nuotate al lago, la Val Seriana può essere il luogo perfetto per organizzare dei piccoli giochi intelligenti per lui, coinvolgendo anche i piccoli della famiglia. 

 

Un semplice gioco “del riporto” può diventare molto impegnativo per Fido, soprattutto se ogni lancio della pallina è differente e per lui rappresenta una sfida capire in quale direzione andrà.

In Val Seriana, senza il terrore del traffico cittadino, il tuo amico a quattro zampe potrà concentrarsi solo sul gioco e divertirsi insieme a te e alla tua famiglia!

 

Ed è proprio “Insieme” la parola chiave dell’ultimo grande motivo per scegliere la Val Seriana per il tuo weekend insieme a tutta la tua famiglia, animali compresi.

 

e. Fido può trascorrere del tempo di qualità con te e la tua famiglia

Presi dagli impegni della nostra routine quotidiana, spesso arriviamo alla sera esausti e magari non abbiamo più le forze da dedicare al nostro amico a quattro zampe, portandolo a correre o a giocare in un parco.

 

Anche i tuoi bambini vorrebbero avere un po’ più di tempo per giocare con Fido ma tra scuola, sport e impegni vari sono spesso più stanchi di noi adulti.

Per questo motivo, un weekend in Val Seriana è una bellissima scusa per poter trascorrere del tempo tutti insieme.

A un’ora da Bergamo e senza nemmeno dover affrontare un tornante per poterla raggiungere, è la meta ideale per una fuga dalla città durante le afose giornate estive.

 

I Fido di tutte le famiglie che scelgono questa valle, lo fanno per questo.

Sono alla ricerca di un luogo tranquillo e lontano dai troppi turisti, dove poter finalmente respirare aria pulita a pieni polmoni (e far riposare le orecchie) e trascorrere un paio di giorni nel verde.

E per te, i pro della Val Seriana non finiscono qui!

Infatti questa valle ha anche l’enorme vantaggio di costare meno.

 

Infatti, un soggiorno in Val Seriana è molto meno dispendioso rispetto che in altre zone (come il Trentino, la Valtellina o la Val d’Aosta, ad esempio) in tutto ciò che offre – dalle piste da sci al ristorante.

Un luogo paradisiaco, dove “staccare la spina” lontano dallo stress e dallo smog della città, senza svenarsi.

 

Ecco perché te la consiglio vivamente… almeno da provare:

● È al fresco;

● C’è poca confusione;

● Hai tutto lo spazio che desideri;

● Puoi passare del tempo in serenità insieme a chi vuoi bene.

 

E ci sarebbero molti altri motivi ma sono sicuro che per Fido questi 5 siano i più importanti. E probabilmente anche per te e per tutta la tua famiglia!

Vuoi ritagliarti il tuo angolo di paradiso in Val Seriana? Clicca qui sotto per trovare la tua prossima seconda casa!

TROVA LA TUA SECONDA CASA 

A presto

Stefano Pagnoncelli

Direttore Commerciale GCASE

Tags:

Hai delle domande?