Prima di comprarti una seconda casa, hai bisogno di rispondere ad una semplice e apparentemente banale domanda:
Che cosa vuoi davvero?
Sembra scontato, ma la maggior parte delle persone non hanno una risposta esatta e non sanno esattamente cosa stanno cercando… E questo porta a confusione, indecisione e delusioni come scoprirai in questo breve articolo… Una volta scoperto che cosa cerchi – e tra pochi minuti ti darò alcune linee guida per farlo – hai bisogni di verificare che tu abbia le tue possibilità economiche in relazione alla casa in cui desideri vivere.
Evitare questo passaggio porta spesso e volentieri ad un errore grave, ovvero il rischio di trovare una casa di cui ti innamori… per poi scoprire che non te la puoi permettere!
Un’esperienza estremamente deludente. Da due punti di vista.
Il primo è che non te la puoi permettere magari per poche migliaia di Euro… Il secondo è che non troverai mai più una casa come quella e quelle che visiterai dopo sentirai sempre mancare qualcosa!
Ecco perché il modus operandi agenzie immobiliari tradizionali è così sbagliato. Dopo che gli chiedi di visitare un appartamento che magari hai visto su un loro sito, poi ti accompagnano a vedere tutti gli appartamenti simili che hanno nelle altre zone della valle o del lago.
Dal lato opposto – quando ti rivolgi a noi per avere informazioni su una casa – ti poniamo una serie di domande. Questo prima di accompagnarti a visitarla. Lo scopo è aiutarti a mettere dei “paletti” molto importanti per scegliere la tua seconda casa.
Perciò ora, vediamo insieme alcuni tasselli fondanti che ti permetteranno di avere le idee più chiare sul tipo di casa per te.
La posizione di casa tua
Un dettaglio importante è il luogo. Affidati a noi, mostrandoci le tue esigenze: se vuoi essere in centro paese, oppure prediligi una zona tranquilla e panoramica.
E poi valuta l’orientamento della casa. Se è rivolta a nord oppure verso il muro di un altra casa, non avrai mai la luce che illumina le stanze.
E così via. La posizione della tua futura seconda casa è estremamente importante.
Come vuoi la casa dei tuoi momenti migliori?
Anche questo è un elemento che non viene approfondito dalle agenzie immobiliari. Rifletti un attimo sul tuo stile di vita e immaginati nei tuoi futuri weekend di relax nella seconda casa dei tuoi sogni. Ti interessa averla grande?
Oppure basta un bilocale con un bel giardino esterno per invitare gli amici, giocare con i bambini e il tuo cagnolino? Immaginati e chiedici, noi abbiamo la soluzione per il tuo sogno.
Le camere da letto
Usi la camera solamente per dormire? Oppure ti piace stare a letto e guardare la tv?
Hai dei figli o hai in programma di averne a breve? Non vuoi far dormire i bimbi sul divano letto? Cercheremo una casa che abbia almeno una cameretta in più.
In casa siete già in tanti? Hai un’auto a cui tieni in maniera particolare? O hai bisogno di un locale in cui sistemare un po’ di roba?
Cercheremo una casa con un garage.
Queste sono solo ALCUNE delle domande a cui devi dare risposta prima di andare da un agente immobiliare a cercare casa.
Questo per evitare tempo prezioso e delusioni.
Un agente immobiliare tradizionale ti mostrerà tutto quello che ha in vendita. Ma leggendo sino a qui hai probabilmente capito che non è la strada migliore.
Anzi, implica un’enormità di tempo perso e la difficoltà nel soddisfare le tue esigenze appieno.
Naturalmente, se parli con noi, non hai bisogno di portare la lista con le risposte. Questo perché le domande sopra sono solo una piccola parte di quelle chi porremo PRIMA di mostrarti qualsiasi cosa. Perché abbiamo deciso di farti un’intervista così accurata prima di portarti a visitare case?
Le tue risposte ci aiuteranno a trovarne una che soddisferà REALMMENTE le tue esigenze e di cui ti innamorerai. Posso farlo senza farti perdere tempo.
So che il tuo tempo prezioso. E penso anche che “buttarlo” per vedere case che non sono quello che cerchi, sia assolutamente inutile.
E se dopo aver visto alcune case ti accorgi che qualche tua priorità o esigenza è cambiata?
Nessun problema, solo visitandole ti puoi rendere conto se una cosa è realmente importante oppure no. Ciò che conta è che mi informi subito del cambiamento, in modo che potrò essere più efficace e trovare per te in minor tempo la seconda casa di cui ti innamorerai.
RICORDATI…
La soluzione è affidarsi ad un agente immobiliare Gcase che cura i tuoi interessi al solo fine di farti acquistare la seconda casa dei tuoi sogni alle migliori condizioni senza che abbia l’interesse di vendertene una dalla propria vetrina.