I 7 migliori percorsi per bike in Val Seriana

La Val Seriana attrae ciclisti da ogni parte d’Italia: scopri i fantastici luoghi che DEVI assolutamente percorrere con la tua mountain bike.
I 7 migliori percorsi per bike in Val Seriana

Val Seriana: un territorio genuino ricco di storia, arte e paesaggi mozzafiato.

Questa lunga vallata si sviluppa per circa 50 chilometri lungo il corso del fiume Serio, nasce ai piedi delle imponenti Alpi Orobie e scende con dolcezza fino alla città di Bergamo.

Se la percorri sarai catturato da incredibili paesaggi montani, che ospitano numerosi borghi antichi, incastonati come piccole gemme di storia e architettura.

In qualsiasi momento dell’anno la Val Seriana è quello che ci vuole per staccare la spina dalle fatiche di tutti i giorni.

In inverno puoi divertirti tra le piste innevate, mentre in estate puoi concederti piacevoli camminate tra gli innumerevoli sentieri di montagna.

Insomma, un piccolo paradiso per chi ama la storia e la natura.

Tra i tanti innamorati di questo posto sicuramente ci sono numerosi ciclisti, che qui possono trovare decine di percorsi per tutte le età e le difficoltà.

Se vuoi concederti una rilassante pedalata panoramica, la Ciclovia della Val Seriana fa al caso tuo.

A RIDOTTE02

Questa recente pista ciclopedonale è un capolavoro di ben 47 chilometri, adatto davvero a chiunque, vista la regolarità del suo terreno.

Ma in realtà le prealpi orobiche, grazie alla varietà dei loro pendii, sono famose per tutti gli amanti della mountain bike.

La Val Seriana è infatti ricca di percorsi immersi nella natura, ideali per i ciclisti che amano lo sterrato.

In questa Guida ti abbiamo riassunto i 7 migliori percorsi in Val Seriana (secondo noi) per gli amanti della mountain bike.

Eccoli…

Monte poieto

A RIDOTTE03

Il percorso che porta al Monte Poieto è un classico per gli amanti della mountain bike in Val Seriana: tanta salita e una divertente discesa in mezzo ai boschi.

Questo percorso è indicato per chi ha già buona “gamba”, vista la sua lunghezza di quasi 50 chilometri e i suoi 1200 m di dislivello.

Si parte da Nembro, piccolo comune della piana di Bergamo e si sale fino a Selvino.

È una salita conosciuta e troverai sicuramente altri ciclisti lungo la strada.

Dopo aver superato il caratteristico centro di Selvino, si sale ancora fino al monte Poieto, dove potrai rifarti gli occhi con una splendida vista sulla valle…

A RIDOTTE14

Poi inizia la discesa, che tocca i paesini di Oschiolo e Dossello, fino a raggiungere la località di Vertova: un silenzioso borgo nei pressi di una delle più belle oasi naturalistiche della Val Seriana.

Infine si imbocca la famosa ciclovia della Val Seriana e dopo altri 20 km di pedalata si torna al campo base di Ranica.

Tour Del Monte Farno

A RIDOTTE15

Qui siamo in media Val Seriana e anche questo è un percorso abbastanza impegnativo, ma verrai premiato dalla rigogliosa natura che ti circonderà durante la pedalata lungo il monte.

Si parte dal paesino di Ponte Nossa, giusto il tempo di scaldarti un po’ le gambe e poi inizia la salita verso il monte Farno.

La fatica sarà ricompensata da un tracciato divertente, ricco di cambi pendenze lungo tutto l’altopiano.

Dopo aver ammirato il panorama dal punto più alto del percorso, si scende lungo il monte Farno. Una discesa tecnica e molto variegata, dove sarai immerso tra alberi e campi rigogliosi.

A RIDOTTE04

Il nostro consiglio è quello di fermarti di tanto in tanto, non solo per rifiatare e riposare gambe e braccia, bensì per scattare qualche fotografia.

Altopiano di Bossico

A RIDOTTE05

E’ solito dire che l’aria di montagna fa bene al corpo e allo spirito. Ed è questa l’aria che si respira sull’altopiano di Bossico, un’aria salubre e fresca che invoglia molti ciclisti a immergersi nelle immense pinete che fanno da cornice al lago sottostante.

Bossico è un piccolo borgo caratteristico e sul suo altopiano si sviluppano diversi percorsi per mountain bike, ricchi di paesaggi unici: nelle zone circostanti infatti potrai notare la bellezza del lago d’Iseo, il monte di Sovere e il vasto altopiano di Clusone

A RIDOTTE06

I percorsi più battuti sono ad anello e presentano difficoltà differenti, da scegliere in base al proprio livello di esperienza.

Non ti potrai sbagliare: ogni percorso è ben segnalato con diversi cartelli lungo tutto il tragitto.

Se deciderai di pedalare sulle stradine sterrate intorno a Bossico, potresti trovare anche diversi escursionisti e famiglie con bambini, ricorda che loro hanno la precedenza, quindi presta sempre attenzione!

Altopiano di Clusone

A RIDOTTE07

Siamo sull’altopiano che ospita Clusone, conosciuta località della media Val Seriana.

Qui puoi trovare verdi colline e parecchie piste ciclabili, per ogni esigenza.

L’itinerario che ti consigliamo di percorrere con la tua MTB è di circa 4 ore e mezza. Non sono poche, ma alla fine ne sarà valsa la pena…

Si parte da piazza Baradello, a Clusone. Il percorso attraversa tutto l’altopiano e durante il tragitto scoprirai il fascino di borghi come Rovetta, Onore e Piario.

Ognuno di questi paesini ospita piccoli gioielli architettonici che arricchiranno la tua uscita, due fra tanti: il Fontanino della Mamma e la Chiesetta di San Rocco.

A RIDOTTE16

Dopo 35 km di sali e scendi terminerai il tuo “tour”, per tornare a Clusone. Sarai stanco, ma felice di esserti immerso nella natura e nella storia di questo luogo…

Presolana tour

A RIDOTTE01

Se vuoi spingerti fino all’alta Val Seriana, ai piedi della regina delle alpi Orobie, il tour della Presolana fa al caso tuo

Questo ripido percorso di circa 25 km non è adatto a chi è alle prime armi, ma saprà ricompensare i più audaci con paesaggi montuosi e imponenti.

Si parte dalla località di Rusio, a valle del maestoso pizzo della Presolana, si costeggia la Baita Campo e si continua per la Malga Presolana.

Quando sarai arrivato alle sorgenti della Mesclusa, bisogna armarsi di buona volontà e salire verso il Colle Presolana, per poi scendere e percorrere la strada che conduce alla Malga Cornetto.

Finita la discesa sarai finalmente arrivato sul Passo della Presolana e continuando sul sentiero di Castel Orsetto giungerai al Monte Pora, famosa località sciistica.

A RIDOTTE09

Una volta raggiunta quella quota, potrai concederti un meritato pranzo nei vari rifugi presenti in zona.

Infine, passando dal Santuario di Lantana, si rientra su strada verso il punto di partenza.

Downhill a Gromo

A RIDOTTE10

Forti emozioni e adrenalina pura sulle due ruote: i Freerider e DownHiller troveranno il luogo ideale per un’esperienza indimenticabile!

Nelle vicinanze di Gromo, strategico borgo frequentato da tutti gli amanti degli sport all’aria aperta, puoi trovare diversi percorsi adrenalinici per gli amanti del downhill e del Freeride.

A RIDOTTE11

Questi percorsi sono adatti a tutte le esigenze: dai principianti fino ai DownHiller più esperti.

Se non hai mai provato questa disciplina, qui potrai trovare l’assistenza e i percorsi più adatti a te. È infatti possibile noleggiare tutta l’attrezzatura per provare l’esperienza del DownHill: dalle speciali biciclette con sospensioni a forcella, a tutti i dispositivi di sicurezza, come casco, ginocchiere e pettorina.

Fare DownHill non è mai stato così sicuro e divertente da queste parti!

Lizzola

A RIDOTTE12

Siamo a Lizzola, rinomata località sciistica dell’Alta Val Seriana, che durante la stagione fredda si riempie di turisti e appassionati di sport invernali.

Ma non solo…

Tra queste montagne imponenti puoi trovare anche percorsi sterrati e piste ciclabili nei boschi, per vivere appieno la montagna e ammirare gli scorci unici che ti regalano questi luoghi.

Il percorso che ti consigliamo è quello che collega la località di Valbondione con Lizzola. Un tratto con pendenza media del 7% su strada leggermente dissestata, adatto per lo più alla MTB.

Durante l’escursione ti consigliamo di visitare le famose cascate del Serio, che prendono nome dall’omonimo fiume, sorto a pochi chilometri di distanza, e la splendida vista panoramica dal rifugio Coca e dal rifugio Curò.

A RIDOTTE13

E per gli amanti del Downhill, da queste parti puoi trovare anche piste dedicate a questo sport adrenalinico, dove puoi noleggiare tutto quello che ti serve per svolgere in piena sicurezza la tua discesa.

Conclusione

Come hai potuto notare, dalle dolci colline della bassa Val Seriana fino alle sontuose vette delle Alpi Orobie, puoi trovare decine di percorsi ideali per chi ama la MTB e ama esplorare la natura.

Ognuno di questi fantastici itinerari saprà regalarti grandi soddisfazioni. D’altronde in Val Seriana puoi trovare tutto ciò che ti serve per trascorrere momenti felici: paesaggi iconici, borghi pieni di storia e tanto contatto con la natura

Se anche tu sei rimasto affascinato da questa splendida vallata e vorresti viverla appieno - con tutte le comodità di un alloggio stabile - allora dai un’occhiata al nostro portale di seconda case in vendita sulla Val Seriana.

Sempre più persone hanno deciso di regalarsi una seconda casa in questo piccolo angolo di paradiso - anche per i prezzi accessibili degli immobili.

Stefano Pagnoncelli

Direttore Commerciale GCASE