La verde Val Seriana si tinge di bianco: è ora di allacciare sci e ciaspole!

Con l'arrivo del freddo, è il momento di divertirsi con le attività invernali...
La verde Val Seriana si tinge di bianco: è ora di allacciare sci e ciaspole!

Tante volte ti ho raccontato dei verdi prati, dei sentieri, delle foreste e dei percorsi naturalistici che si trovano in Alta Val Seriana e che rilassano l’animo di chi è abituato al triste grigiore della città.

Oggi, però, voglio raccontarti di questo luogo in una stagione differente.

Puoi lasciare i tuoi scarponi da trekking “a riposo” perché – al loro posto – ti serviranno sci, snowboard e ciastre (o ciaspole): è il momento di godersi le belle giornate di sole in Val Seriana immersi… nel bianco!

Sì perché questa magnifica oasi a un passo da casa tua ha molto da offrire anche durante l’inverno… Non ci credi?

Beh, scommetto che riuscirò a farti cambiare idea e – per convincerti – ti racconterò tutte le attività invernali che puoi praticare qui, in Val Seriana.

Iniziamo da…

Lo sci da discesa – Lizzola, Presolana e Spiazzi di Gromo

Impianti Scii in Val Seriana
Fonte: vivisulserio.it

Allora sei nel posto giusto! La Val Seriana ti mette a disposizione tre località, comodamente raggiungibili in auto, ciascuna con le sue particolarità differenze ma con un elemento in comune: sono adatti agli sciatori di qualunque livello, dai principianti ai più esperti.

Tre comprensori rinomati in tutto il Nord Italia anche per la loro cornice naturale, che puoi ammirare mentre risali in seggiovia verso la prossima discesa.

Approfondiamo le singole località: la prima è…

Lizzola

Impianti di Lizzola in Val Seriana
Fonte: vivisulserio.it

Lizzola, al centro delle Prealpi Orobiche, offre agli sciatori tracciati con diverse difficoltà, piste sempre innevate e la possibilità di sciare fino in primavera inoltrata, grazie alla sua posizione geografica – rivolta a nord.

Non troverai solo piste, ma anche snowpark e tanti eventi organizzati nei 4 rifugi in quota…una meta perfetta per i giovani e per le famiglie.

Percorsi lunghi oltre 2 km e – per gli amanti della notte – l’illuminazione notturna di una pista (il sabato sera), per chi volesse vivere un’esperienza diversa dal solito.

C’è spazio anche per i più piccoli, che non resteranno delusi: infatti è aperto al pubblico il tapis roulant, ottimo per prendere confidenza sugli sci.

Quasi dimenticavo, parliamo di ben 25 km di percorsi innevati a tua disposizione!

E da questa località, ci spostiamo verso il comprensorio della…

Presolana – Monte Pora

Impianti Sciistici Monte Pora
Fonte: vivisulserio.it

Questa stazione è forse la più rinomata della provincia di Bergamo e, probabilmente, anche la più apprezzata da chi ama questo sport.

Soprannominata la “palestra dello sci” della bergamasca – troverai tracciati di ogni lunghezza difficoltà: da quelli adatti ai bambini e principianti fino a piste più impegnative per i più esperti.

Parliamo di oltre 15 km di piste solo per la Presolana, che si aggiungono ai 14 percorsi del Monte Pora (qualcuno adatto a chi scia già da qualche anno) per arrivare ad un totale di… 40 km di piste innevate e che puoi percorrere con un solo biglietto.

Non basta una giornata intera per provarle tutte!

In più, come se tutto questo non bastasse, questa stazione offre tanti servizi utili come:

  • uno spazio dedicato ai più piccoli;
  • il primo centro lombardo per l’insegnamento dello sci ai portatori di handicap e…
  • lo Ski Stadium con cronometro automatico, aperto al pubblico… dove potrai misurare le tue capacità!
Skii Stadium Presolana
Fonte: valseriana.eu

Infine, non ci resta che parlare di…

Spiazzi di Gromo

Foreste Spiazzi di Gromo Inverno
Fonte: vivisulserio.it

La zona degli Spiazzi è in una suggestiva conca, ricca di fitte foreste… in cui gli sciatori sembrano “sbucare dal nulla”.

Le piste, di varie difficoltà, partono da quota 1200 e raggiungono quota 1800 metri, a cui si aggiunge un percorso panoramico (ne parleremo più avanti) per lo sci di fondo.

Insieme, i tracciati, sono lunghi 15 km (con 2 seggiovie e 5 sciovie) e organizzati in piste nere4 rosse e 4 blu.

Inoltre, da due piste da sci ora inutilizzate, è stata ricavata un’area per i bob dove poterti divertire insieme ai tuoi figli lasciare che giochino sulla neve in tutta sicurezza.

C’è anche un tappeto di risalita, ideale per chi è alle prime armi con questo sport. Infatti, la località è particolarmente adatta anche per bambini e principianti e, nel caso, potrai iscrivere i tuoi figli alla scuola di sci che trovi a ridosso del comprensorio.

E per i più piccoli che ancora non sciano? Per loro ci sono a disposizione le piste dedicate per…

Bob e Slittini

Le piste da bob e slittino sono ideali per godersi la magia dell’inverno in Val Seriana e trascorrere ore di divertimento e serenità, in compagnia della propria famiglia o di amici.

Ecco le discese più ambite di tutta la zona:

Castione della Presolana

In questa località ci sono ben due aree dedicate che si trovano accanto alle splendide piste da sci di cui ti ho già parlato. Una bella comodità per far contenta tutta la famiglia!

La prima si trova in zona Monte Pora accanto al Rifugio Termen (ricordi? Te ne avevamo già parlato qui), dove potrai gustarti un aperitivo mentre tieni d’occhio i tuoi figli che giocano.

La seconda invece è in località Donico accanto alla pista con skilift – dove potrai insegnare loro i “rudimenti” dello sci da discesa, anche imparando a risalire autonomamente.

Skilift Castione della Presolana
Fonte: valseriana.eu

E proprio come per le piste da discesa… anche Spiazzi ha uno spazio dedicato ai bob e slittini!

Spiazzi di Gromo

Qui si trovano due discese (ricavate da due piste da sci non più utilizzate) situate accanto all’Hotel Spiazzi, dove i più piccoli possono lanciarsi in lunghe discese in totale sicurezza.

Volendo, ma è necessario far prendere la seggiovia ai bambini, si può salire fino al rifugio Vodala e raggiungere la terza discesa di Spiazzi, situata dietro questa struttura e realizzata apposta per i più piccoli.

Rifugio Vodala Spiazzi di Gromo Val Seriana
Fonte: myvalley.it

Bene! Finora siamo scesi con gli sci, lo snowboard e il bob. Ora però, ci allontaniamo dalle piste e iniziamo a scoprire il lato “selvaggio” della Val Seriana in inverno.

Per farlo, dobbiamo procurarci gli sci d’alpinismo, da fondo o, in alternativa, le ciaspole: questa zona è ricca di sentieri percorribili, anche con la neve! 

Le gite al di fuori delle piste

La Val Seriana si conferma una delle mete preferite per gli appassionati di camminate invernali che, anche in questa stagione, non rinunciano ad una sana gita all’aria aperta.

NOTA: Prima di proseguire, ti suggerisco di seguire sui social il rifugio di Alpe Corte (Ardesio) perché organizzano spesso delle “ciaspolate in compagnia” (anche in notturna): un ottimo modo per conoscere nuove persone con la tua stessa passione e… ammirare la Val Seriana guidati da persone esperte!

Dicevamo…

Le passeggiate sono adatte a ogni tipo di camminatore, dal più allenato a quello alle prime armi, che potranno trascorrere una giornata indimenticabile in compagnia degli amici o di tutta la famiglia lungo i tanti percorsi disponibili.

E, iniziando dallo sci d’alpinismo e dalle ciaspole (puoi percorrere i percorsi in entrambi i modi), non puoi assolutamente perderti…

  • Spiazzi di Gromo: qui troverai due sentieri riservati per te, con arrivo al rifugio Vodala.Inoltre, se ami le passeggiate in notturna, non resterai deluso: il martedì e il giovedì sera la struttura è aperta fino a tardi… così potrai gustarti i piatti tipici anche a cena, godendoti il calore del caminetto dopo una fatica sulla neve.
  • Lizzola: Come per Spiazzi, si trovano 2 itinerari totalmente dedicati (evitando così possibili incidenti a causa di chi scende…) e una sera alla settimana i rifugi alla fine del percorso sono aperti fino alle 22.30.
  • Monte Pora: Sul fianco della cima di questa montagna c’è un itinerario panoramico (qui sotto puoi ammirarne una foto) da Località Vareno che termina alla baita Termen, dove trovare ristoro dopo una camminata sulla neve.

Ecco, questi erano gli itinerari più famosi e apprezzati dagli appassionati.

Ma ora voglio rivelarti anche un altro sentiero, meno battuto, che ti farà apprezzare la Natura incontaminata dell’alta Val Seriana…

Il percorso da Valzurio a Baita del Moschel

Un percorso adatto a tutti e della durata di circa un paio d’ore che ti porterà ad ammirare questo magnifico paesaggio:

Baita del Moschel Val Seriana

Si parte da Valzurio (antico borgo della Val Seriana che – già di per sé – meriterebbe una gita), raggiungibile in auto da Clusone in circa venti minuti.

Percorribile sia con ciaspole che con gli sci d’alpinismo, si parte da una passeggiata che attraversa una folta pineta innevata e, una volta raggiunto il Moschel, la vista si apre ad ampi pascoli alternati con tratti selvaggi e sempre più brulli mano a mano che si raggiunge l’arrivo, la baita – omonima – del Moschel.

Da qui puoi ammirare alcune delle più belle montagne della valle, come il massiccio della Presolana con la sua vetta più famosa, il Pizzo della Presolana.

Per tornare indietro, il percorso è lo stesso dell’andata: arriverai di nuovo nel borgo di Valzurio, per poi tornare alla macchina.

Noi invece, non ci fermiamo ancora. È il momento di indossare di nuovo gli sci, ma stavolta da fondo!

I percorsi dedicati ai fondisti

Siccome in Val Seriana non ci facciamo mai mancare nulla, abbiamo a disposizione anche dei sentieri dedicati a questa attività. A Spiazzi di Gromo potrai percorrere un anello di circa 8 chilometri, con passaggi di diversa difficoltà.

La partenza è accanto alla base delle piste da sci e, durante il percorso, potrai deviare seguendo altri 4 anelli – che allungano la gita originaria e la portano ad un totale di quasi 11 chilometri a tua disposizione e tutti da scoprire, un giro alla volta.

Anche a Lizzola, qui sotto in foto, ci sono 10 km di piste a te dedicate che si snodano nella Natura e, ogni tanto, ti permettono di vedere anche la fauna che popola queste zone… uno spettacolo indimenticabile!

Se pensi che ora – dopo anche lo sci di fondo – la Val Seriana in versione invernale non abbia più niente da offrirti… ci sono ancora due chicche di cui ti voglio raccontare!

L’Arrampicata su ghiaccio

arrampicata su ghiaccio in val seriana
Fonte: Valseriana news
Adrenalina “ghiacciata” per gli amanti del brivido: Lizzola, Valbondione e tanti altri luoghi attendono gli scalatori più esperti.Queste escursioni in verticale ti regaleranno emozioni uniche che ti lasceranno a bocca aperta, circondati da un paesaggio mozzafiato.E sempre rimanendo sul ghiaccio, ma decisamente più in piano, c’è l’ultima attività di cui ti voglio parlare oggi, ossia…

Il Pattinaggio su ghiaccio

pattinaggio su ghiaccio valseriana
Fonte: valseriana.eu

Sì, per tutti gli amanti dei pattini (grandi e piccini) ci sono due luoghi dove poter coltivare la propria passione e, nel frattempo, trascorrere una divertente giornata scivolando sul ghiaccio insieme a tutta la famiglia!

Le piste si trovano a…

  • Castione della Presolana: Dal bar “Rododendro” puoi noleggiare i pattini ed entrare in pista… per te, un ampio spazio dove poterti divertire!
  • Spiazzi di Gromo: Eh sì, alla fine si torna sempre a Spiazzi (e infatti, gli ho dedicato un intero articolo qualche tempo fa, che puoi recuperare qui). Ci troviamo all’Hotel Spiazzi – accanto agli impianti di risalita – e puoi trovare una pista coperta con illuminazione notturna e ghiaccio naturale… da ammirare anche in foto:
12 pattinaggio su ghiaccio spiazzi di gromo
Fonte: tripadvisor.it

E con questa foto panoramica, ho concluso la rassegna delle attività invernali in Val Seriana. Ora hai a disposizione una guida turistica di questa zona durante la stagione fredda.

Abbiamo visto tanti percorsi invernali e tante piste da sci (ma non solo) che aspettano solo te… e che, con la primavera, diventano verdi sentieri circondati dalla rigogliosa natura: il tutto ad un passo da casa tua!

C’è solo da sbizzarrirsi!

Passeggiate nel verde…

Tante attività ed eventi tipici della tradizione…

Luoghi naturali magnifici…

Borghi rinomati e conosciuti anche all’estero – come Gromo, che con la sua bellezza ha raggiunto (e conquistato) perfino gli USA… Insomma, una Val Seriana tutta da scoprire, qualunque sia la stagione dell’anno.

E sai qual è la parte migliore? 

Che tutto questo è a tua disposizione ad 1/3 del prezzo che pagheresti in altre località molto più rinomate, in cui il turismo di massa abbonda… e dove le persone portano la confusione della città (che, ironicamente, è ciò da cui stanno cercando di fuggire).

Le conseguenze?  

Traffico ad andare e tornare, zero relax e prezzi gonfiati.

Un weekend d’inferno, solo per vantarsi con gli amici del nome della località.

Invece, chi frequenta la Val Seriana, si guarda bene dal pubblicizzarla: non vuole assolutamente che si sappia quanto verde (e bianco) ci sia, di come si possa respirare aria pulita e come si trovi la tanto agognata oasi di pace in montagna… il tutto ad un prezzo contenuto.

Vuole tenersela solo per sé!

Perciò, se anche tu stai cercando un luogo dove goderti il weekend o le vacanze (e magari organizzare una settimana bianca) in mezzo alla natura e lontano dalla confusione… allora

la Val Seriana è la località che fa per te! 

TROVA LA TUA SECONDA CASA IN VAL SERIANA

A presto,

Stefano Pagnoncelli

Direttore Commerciale GCASE